Un software di Revenue management diverso da tutti gli altri
Facciamo un confronto
Gli ostacoli sono insiti in ogni attività. Ma quali sono quelli che hanno un impatto nella gestione dei prezzi e quindi sul tuo fatturato?
Il software fa il lavoro sporco, tu ti godi i benefici.
Il software raccoglie in automatico le informazioni interne ed esterne alla tua struttura ricettiva, incrociando costantemente i dati di prenotazione passati e futuri, l’andamento del mercato nella tua località e l’impatto di eventi e festività.
L’algoritmo di Smartpricing elabora i dati raccolti, calcola i prezzi di partenza e applica la strategia di prezzi dinamici più efficace in base all’andamento della tua struttura e del tuo mercato. Mentre lo fa, tiene sempre conto delle regole o dei limiti di prezzo che hai impostato.
L'integrazione con il tuo software gestionale e channel manager permette a Smartpricing di pubblicare gli aggiornamenti di prezzo in automatico e in tempo reale. In questo modo risparmi tempo prezioso e hai la certezza di non commettere errori.
Scopri cosa ne pensano
Smartpricing è il 1° Software Italiano di Prezzi dinamici e Revenue management che sfrutta l’intelligenza artificiale per aumentare l’efficacia delle tue strategie di prezzo e semplificare il tuo lavoro. Gli oltre 3.000 albergatori che usano Smartpricing hanno registrato, in media, un aumento del fatturato del +30% l’anno.
L’algoritmo di Smartpricing è in grado di raccogliere un’enorme mole di dati (le tue prenotazioni passate e future, l’impatto di festività ed eventi, l’andamento dei prezzi passati e futuri) e usarli per identificare i trend del tuo mercato.
In base a queste informazioni l’algoritmo applica ai tuoi prezzi di partenza la strategia dinamica più efficace, aumentandoli o diminuendoli costantemente e fino a 500 giorni in avanti.
Trovare il prezzo giusto non è sempre una scienza esatta: nel mondo dei prezzi dinamici esistono diverse visioni e Smartpricing ne fornisce una neutrale.
Tra i dati che il software analizza ce ne sono alcuni che fornirai tu durante la fase di configurazione, quindi è importante che siano il più precisi possibile per garantire risultati ottimali.
Inoltre, Smartpricing risponde alle variazioni del mercato molto più velocemente di una persona perché può effettuare calcoli complessi in un istante.
Smartpricing fa quello che faresti tu, ma molto più velocemente, con molti più dati a disposizione e senza ansia o distrazioni esterne.
Smartpricing si connette al tuo software gestionale e Channel manager e raccoglie, se disponibili, i tuoi dati storici e i dati di prenotazione futura. A questi aggiunge i dati sull’andamento del mercato nella tua località e l’impatto di festività ed eventi. In questo modo è in grado di identificare i trend più rilevanti per la tua struttura ricettiva, continuando a monitorarli e ad aggiornarli costantemente.
Il software scansiona le informazioni e i risultati di ricerca online individuando gli eventi rilevanti per le prenotazioni nella tua destinazione.
Nel caso, rarissimo, che un evento importante non venga individuato, potrai inserirlo autonomamente tramite la funzionalità dedicata. Allo stesso modo, potrai disattivare l’impatto sulla tua strategia degli eventi già inseriti dal software.
Smartpricing si collega facilmente con i principali software gestionali (PMS) e channel manager rendendo il suo utilizzo molto più semplice.
Certo! Il tuo intervento è importante per ottenere il massimo risultato da Smartpricing. Ecco perché il software ti fornisce tutti gli strumenti necessari per avere sempre il pieno controllo in modo semplice e intuitivo.
Potrai intervenire sui tuoi prezzi di partenza perché riflettano al meglio il valore della tua struttura ricettiva e potrai impostare un prezzo minimo e massimo, per data e/o per tipologia di camera, oltre il quale il software non potrà spingersi. Infine, potrai modulare la dinamicità della strategia dell’algoritmo: da quella più aggressiva con oscillazioni di prezzo marcate a quella più conservativa con lievi variazioni.
Grazie all’alto livello di personalizzazione, Smartpricing ti dà la possibilità di perseguire con maggiore efficacia e semplicità ogni tuo obiettivo specifico di crescita
Certo, durante la fase di configurazione del software puoi chiedere al nostro team di inserire delle eccezioni.
Ti consigliamo, tuttavia, di adottare i prezzi dinamici anche con i tuoi clienti storici.